Accesso civico
Con la delibera di G.M. n. 27 del 22/02/2021 è stato approvato il Regolamento organizzativo in materia di accesso civico e accesso civico "generalizzato" recante la disciplina in ordine alle modalità di trattazione delle istanze di accesso civico c.d. semplice e di accesso generalizzato.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Segretario generale del Comune di Reggio Calabria, nella qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
La richiesta può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s.m.i., compilando il Modulo " RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE " ed inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica: accessocivico@reggiocal.it , oppure tramite pec. al seguente indirizzo: protocollo@pec.reggiocal.it
In caso di accoglimento, l’Amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
La " RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO ", una volta compilata, va trasmessa al Dirigente della settore che detiene i dati e/o documenti, così come previsto dall’art. 7 del “Regolamento organizzativo in materia di accesso civico e accesso civico generalizzato”.
Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica del settore competente.
In caso di accoglimento, l’Amministrazione entro 30 giorni allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza,) che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. L'istanza di riesame può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s. m., ed inoltrandola per e-mail ad accessocivico@reggiocal.it , oppure tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.reggiocal.it
La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale.
Allegati | |||
---|---|---|---|
Regolamento organizzativo in materia di accesso civico e accesso civico "generalizzato | (890.75 KB) | ||
Modulo Richiesta di ACCESSO CIVICO SEMPLICE | (36.5 KB) | ||
Modulo Richiesta di ACCESSO GENERALIZZATO | (38.5 KB) |
Data di creazione:
11/09/2023
Data di ultima modifica:
06/11/2023