CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 6 - RISORSE UMANE E SERVIZI DEMOGRAFICI

Note

Descrizione
Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni produce dati riferiti al 31 dicembre di ogni anno e viene effettuato allo scopo di:

a. assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dal Regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008, relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni e dai relativi Regolamenti di attuazione;

b. produrre i dati statistici e i metadati da trasmettere alla Commissione (Eurostat) previsti dal Regolamento di esecuzione (UE) 2017/712 della Commissione del 20 aprile 2017 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 763/2008;

c. assicurare l’integrazione e la coerenza con i dati di popolazione richiesti dai Regolamenti (CE) n. 1260/2013 e n.862/2007 e loro ss.mm.ii.;

d. produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello comunale;

e. determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun comune come previsto dalla legge n.205 del 27 dicembre 2017, articolo 1, comma 236;

f. fornire dati e informazioni utili all'aggiornamento e alla revisione delle anagrafi comunali della popolazione residente (art. 46 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, ANPR (art. 62 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale);

g. produrre informazioni sul numero delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate (anche in riferimento al Regolamento (CE) n. 1722/2005 della Commissione del 20 ottobre 2005 relativo ai principi di stima dei servizi di abitazione ai fini del Regolamento (CE/Euratom) n. 1287/2003 del Consiglio del 15 luglio 2003 relativo all'armonizzazione del reddito nazionale lordo ai prezzi di mercato).

Il campo di osservazione è costituito, a livello di ciascun comune, dalla popolazione dimorante abitualmente, ossia residente, come definita dall'art. 43 del Codice civile e dall'art. 3 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e ss.mm.ii. («Approvazione del nuovo Regolamento anagrafico della popolazione residente»), le abitazioni e gli edifici, in linea con quanto previsto dal citato Regolamento dell'Unione europea n. 763/2008

La metodologia censuaria prevede, accanto all’utilizzo dei dati di fonte amministrativa, un disegno di rilevazione articolato su due differenti indagini campionarie periodiche, Areale e da Lista, denominate rispettivamente A e L. L’Indagine Areale (A) - basata su un campione probabilistico areale di sezioni di censimento e/o di indirizzi selezionati dal Registro Statistico Base dei Luoghi (RSBL). L’Indagine da Lista (L) - basata su un campione probabilistico8 di famiglie estratte dal RBI - è disegnata con lo scopo di rilevare informazioni socio-economiche e sulle abitazioni che non sono presenti nelle fonti amministrative e nel Registro, o che non sono adeguate a garantire la qualità e il dettaglio richiesto per i dati censuari.

 La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno. In particolare, la popolazione residente è individuata in ciascun Comune alla mezzanotte tra il sabato e la domenica della data di riferimento. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.

L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 9 marzo 2022di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati. La mancata risposta ai quesiti non comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da parte dell’Istat. L'elenco in vigore delle indagini con obbligo di risposta per i soggetti privati è consultabile nella sezione Normativa

Settore
Risorse Umane e Servizi Demografici

Uffici responsabili e contatti
Servizio Statistica

statistica@comune.reggio-calabria.it

protocollo@postacert.reggiocal.it

 

Responsabile Servizio: dott.ssa Caterina Caridi

Tel. 0965/812684

c.caridi@comune.reggio-calabria.it

 

Responsabile Procedimento: dott. Antonino Marra

Tel. 0965/810417

a.marra@comune.reggio-calabria.it

Termine di conclusione
Come da Circolare Istat

Costi per l'utenza
--

Documenti / Modulistica
--

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposte alla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Ue 2016/679, d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs. n. 101/2018).
I dati saranno diffusi in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire alle persone che li forniscono o a cui si riferiscono, assicurando così la massima riservatezza.

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023