CAMBIO RESIDENZA

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 6 - RISORSE UMANE E SERVIZI DEMOGRAFICI

Note

Descrizione
ll cambiamento di abitazione all'interno del Comune deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento all'Ufficio Anagrafe.

COSA OCCORRE

Dichiarazione di residenza (cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune);
Documento d'identita valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.
Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.

AVVISO IMPORTANTE Ai sensi del d.l. 28 marzo 2014 n. 47, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014 "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". Pertanto alla dichiarazione di residenza occorre allegare obbligatoriamente il titolo di occupazione dell'alloggio, (o dichiarazione sostitutiva, in calce alla pagina): in mancanza del quale la dichiarazione non verrà accolta.

COME SI FA

Un componente maggiorenne della famiglia che cambia abitazione, deve compilare l'apposito modello con le indicazioni relative al cambiamento di abitazione.

Con decorrenza 9 maggio 2012, i cittadini potranno presentare dichiarazione di cambio abitazione all'interno del Territorio Comunale presso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica.

Settore
DEMOGRAFICI - ANAGRAFE

Uffici responsabili e contatti
Responsabile del Servizio Anagrafe - 

dott. Alessandro Musarella

tel 0965 3622448

Termine di conclusione
2 giorni, 45 per istruttoria

Costi per l'utenza
--

Documenti / Modulistica
Modulo 01

--

Servizi onLine
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

VAI SU ANPR
 

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023