Agenzia d'Affari - Impresa funebre - Rinnovo certificato

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 8 - SVILUPPO ECONOMICO - CULTURA - TURISMO

Note

Descrizione
Il certificato attestante il possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività di Agenzia di Affari - Impresa Funebre, ai sensi della Legge Regionale n. 48/2019, ha validità annuale e necessita della relativa validazione per i successivi anni.

Pertanto, l’Impresa Funebre già in possesso di detto Certificato è tenuta, 30 giorni prima della relativa scadenza, a presentare istanza di validazione, attraverso il portale impresainungiorno.gov.it, che attesti la continuità e la persistenza dei requisiti previsti all’art. 8 della L.R. 29.11.2019 n. 48.

La mancata acquisizione o presentazione della richiesta di rinnovo della certificazione equivale a carenza dei requisiti e comporta l'immediata cessazione dell'attività (art. 10 comma 5 L.R. 48/2019).

Settore
Settore Sviluppo Economico - Servizio Attività Produttive

Uffici responsabili e contatti
Settore Sviluppo Economico - Servizio Attività Produttive

Responsabile Dott.ssa Giuditta Margherita Nunnari

Tel: 0965 362 4122 4121

Pec: protocollo@pec.reggiocal.it

 

Ricevimento: LUN-MER-VEN dalle ore 10:00 alle 12:00

                      MAR dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Termine di conclusione
La SCIA ha efficacia immediata. L'Amministrazione verifica la sussistenza o meno dei requisiti entro 60 giorni. In caso di carenza dei documenti, l'Amministrazione può chiedere di integrare con sospensione del procedimento di 30 giorni. In caso di vizi insanabili o insanati, l'Amministrazione adotta provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di diffida alla rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti dalla Scia.

Costi per l'utenza
Non è previsto alcun costo per l'utenza.

Documenti / Modulistica
Legge regionale 29 novembre 2019 n. 48

Esito e ricorso

Il procedimento si conclude con la chiusura positiva della pratica ed il rilascio della validazione della durata di un anno del certificato attestante il possesso dei requisiti previsti per l’impresa funebre.

Avverso il provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro 60 giorni dalla data di notifica, di comunicazione o di piena conoscenza comunque acquisita, oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di notifica, di comunicazione o di piena conoscenza comunque acquisita.

Documenti Obbligatori

- Documento di identità;

- Dichiarazione sostitutiva di cert. antimafia;

- Autocertificazione del titolare della rimessa, in cui dichiara di non aver apportato modifiche dalla data del rilascio dell'Idoneità sanitaria;

- Autocertificazione attestante la persistenza dei requisiti tecnico organizzativi per svolgere la cerimonia funebre, in quanto in possesso di almeno due auto funebri e sei operatori assunti con regolare contratto di lavoro (a firma del titolare o del concessionario) 

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023