Istruttore / Direttore di Tiro

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 8 - SVILUPPO ECONOMICO - CULTURA - TURISMO

Note

Descrizione
Per istruttore di tiro si intende il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all'attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici.

Il direttore di tiro ha, invece, il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. E' responsabile dal punto di vista penale e civile in caso di incidente.

Entrambe le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto cui il Comune rilascia un'unica licenza in base all'art. 31 della legge 18 aprile 1975 n. 110.

La licenza ha validità triennale e prima della scadenza deve essere presentata domanda di rinnovo.

 

Requisiti

1. morali:

possesso dei requisiti richiesti dagli articoli 11 e 43 del T.U.L.P.S. approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773
non incorrere in cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010 n. 136"
2. professionali:

capacità/idoneità tecnica al maneggio delle armi di cui all'art. 31 della legge 18 aprile 1975 n. 110 dimostrata tramite attestazione rilasciata dal Presidente della Sezione del Tiro a segno nazionale
3. fisici:

possesso del certificato medico di idoneità fisica all'uso delle armi previsto dall'art. 35 del T.U.L.P.S. approvato con Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 e dall'art. 9 della legge 18 aprile 1975 n. 110 e rilasciato da un medico dell'A.S.L. o da un medico militare o di polizia.
 

Settore
Settore Sviluppo Economico - Servizio Attività Produttive

Uffici responsabili e contatti
Settore Sviluppo Economico  

Servizio Attività Produttive

Ufficio Licenze Amministrative

Responsabile Dott.ssa Giuditta Margherita Nunnari

Tel: 0965 362 4122 4121

Pec: protocollo@pec.reggiocal.it 

 

Ricevimento: LUN-MER-VEN dalle ore 10:00 alle 12:00

                     MAR dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Termine di conclusione
La SCIA ha efficacia immediata. L'Amministrazione verifica la sussistenza o meno dei requisiti entro 60 giorni. In caso di carenza dei documenti, può chiedere di integrare con sospensione del procedimento di 30 giorni. In caso di vizi insanabili o insanati, l'Amministrazione adotta provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di diffida alla rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti dalla Scia.

L’autorizzazione è l’atto finale di un procedimento a istanza di parte (domanda di autorizzazione), con il quale l’amministrazione comunale esprime la volontà che l’attività venga svolta, in quanto si è conclusa positivamente l’istruttoria comprensiva di endoprocedimenti.

L’autorizzazione ha validità triennale, con decorrenza dal giorno del rilascio.

La domanda di rilascio o di rinnovo dell’autorizzazione va presentata 30 giorni prima dell’inizio dell’attività o della scadenza dell’autorizzazione.

Costi per l'utenza
Diritti di Segreteria di euro 51,65  (€ 25,80 nel caso di Rinnovo) - C.C.  63140404 intestato al Comune di Reggio Calabria-Suap (Causale: Diritti di Segreteria)
n. 1 marca da Bollo da euro 16,00 per la domanda;
n. 1 marca da Bollo da euro 16,00 per l'Autorizzazione
Documenti / Modulistica
--

Per ottenere, rinnovare la licenza per svolgere l'attività di "Direttore/istruttore tiro a segno" o cessare l'attività, occorre presentare domanda completa della documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Reggio Calabria, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico (nuova attività, rinnovo o cessazione).

Documenti obbligatori:

-  documento di identità

- n. 1 marca da bollo ai fini della domanda di rilascio / rinnovo

- n. 1 marca da bollo ai fini dell'autorizzazione rilascio / rinnovo

- ricevuta versamento diritti segreteria 

- dichiarazione sostitutiva di cert. antimafia

- certificazione sottoscritta dal presidente della sezione di tiro a segno attestante l’idoneità tecnica di svolgere le funzioni; (coloro i quali rientrano nella disposizione di cui all’art. 8 della legge 18/04/1975 n. 110 non sono tenuti a produrla)

- certificazione medico sanitaria all'esercizio dell'attività, rilasciato dall'autorità competente se non in possesso di porto d'armi

- copia della vecchia autorizzazione, se trattasi di rinnovo

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023