Noleggio Senza Conducente

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 8 - SVILUPPO ECONOMICO - CULTURA - TURISMO

Note

Descrizione
Si considera noleggio senza conducente l’attività nella quale un’azienda (locatore), dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del cliente (locatario), per le esigenze di quest’ultimo, un veicolo.

Si individuano per veicoli quelli definiti dall’art. 46 del Codice della Strada e classificati dall’art. 47 dello stesso Codice. Tuttavia, fra i veicoli muniti di carta di circolazione possono essere adibiti a noleggio (locazione senza conducente) solo quelli previsti dall’art. 84 del Codice della Strada.

Possono essere destinati alla locazione senza conducente:

a) veicoli ad uso speciale ed i veicoli destinati al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 6 t;

b) veicoli, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone, nonché i veicoli per il trasporto promiscuo e le autocaravan, le caravan ed i rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive.

Sulla base di quanto sopra, varie tipologie di veicoli possono essere adibiti a noleggio: biciclette, autovetture, veicoli per il trasporto promiscuo, autocaravan, veicoli ad uso speciale ed adibiti al trasporto di cose, etc.

L’attività di noleggio senza conducente può essere svolta in modalità esclusiva o come attività accessoria (es. carrozzerie o officine che forniscono auto di cortesia) e deve essere esercitata direttamente dal titolare, che può comunque avvalersi di un rappresentante di licenza.

I veicoli da noleggiare devono essere di proprietà o nella disponibilità (leasing o usufrutto) del titolare dell’attività. Lo svolgimento dell’attività è effettuato in una determinata sede, pertanto, laddove l’interessato intenda aprire più punti di offerta del servizio, saranno necessarie più SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività).

 

Il servizio di noleggio senza conducente di veicoli quali scooter elettrici, dispositivi per la mobilità quali monopattini, in modalità cd. sharing, può avvenire a seguito della partecipazione agli avvisi pubblici e dell’acquisizione della relativa legittimazione da parte dell’assessorato alla mobilità – direzione area trasporti e sosta. Solo i soggetti ritenuti idonei a seguito della disciplina di cui sopra possono svolgere il servizio e successivamente presentare la SCIA al SUAP per dare inizio all’ attività.

 

Requisiti del richiedente

Requisiti oggettivi

Locali conformi alla normativa urbanistico - edilizia, igienico sanitarie, ambientali (es: scarichi non in pubblica fognatura di acque reflue non domestiche), di prevenzione incendi - laddove necessario; proprietà o disponibilità (leasing o usufrutto) dei veicoli da noleggiare; disponibilità di una rimessa idonea allo svolgimento dell’attività;I veicoli destinati a noleggio senza conducente devono essere muniti di carta di circolazione rilasciata dalla Direzione Compartimentale della Motorizzazione Civile ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 30 aprile 1992, n° 285.

Requisiti soggettivi morali

Il titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza non devono essere sottoposti ad una delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’art. 10 della Legge 31 maggio 1965 n. 575, riportate nell’Allegato 1 del dlgs. 8 agosto 1994 n. 490; tali suddette cause non devono sussistere nei confronti della società/consorzio.

Settore
Settore Sviluppo Economico - Servizio Attività Produttive

Uffici responsabili e contatti
Settore Sviluppo Economico  

Servizio Attività Produttive

Ufficio Licenze Amministrative

Responsabile Dott.ssa Giuditta Margherita Nunnari

Tel: 0965 362 4122 4121

Pec: protocollo@pec.reggiocal.it 

 

Ricevimento: LUN-MER-VEN dalle ore 10:00 alle 12:00

                     MAR dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Termine di conclusione
Il Suap trasmette, entro cinque giorni, copia della denuncia di inizio dell'attività al prefetto.

Il prefetto, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività nei casi previsti dall'articolo 11, comma 2, del regio decreto 18 giugno 1931, n. 733, per motivate esigenze di pubblica sicurezza e, in ogni caso e anche successivamente a tale termine, per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.

Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

Il procedimento si conclude con la chiusura positiva della pratica.

La SCIA e la DIA sono atti di iniziativa privata e, quindi, non direttamente impugnabili dinnazi al giudice amministrativo. L' interessato può, però, sollecitare l'Amministrazione ad effettuare verifiche ed eventualmente ad adottare atti di divieto di prosecuzione dell'attività e, in caso di inerzia, può esperire ricorso al TAR per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'Amministrazione di provvedere (vd. art. 19, comma 6 ter, L.n. 241/90 ed art. 31, commi 1, 2 e 3 Dlgs. n. 104/2010).

Costi per l'utenza
Diritti di Segreteria di euro 25,80

C.C.  63140404 intestato al Comune di Reggio Calabria-Suap (Causale: Diritti di Segreteria)

Documenti / Modulistica
--


La pratica deve essere presentata sul Portale Impresainungiorno.gov.it.

 

Documenti obbligatori:

-  documento di identità

- n. 1 marca da bollo ai fini della domanda

- ricevuta versamento diritti segreteria

- dichiarazione sostitutiva di cert.  antimafia

- contratto di locazione registrato o titolo di proprietà

- planimetria

- relazione tecnica con specifica indicazione parcamento veicoli

- agibilità locali

- atto costitutivo o statuto se trattasi di società

- certificato prevenzione incendi se sup. 9 mezzi o 300mq

- sito online

- rimessa (in proprio o in affittto) cat. c6

- permesso capitaneria per stazionamento in mare - rimessa (se trattasi di natanti)

subingresso

- atto notarile (se successione) scrittura privata (subingresso)

- dichiarazione che nulla è mutato nella rimessa o nell'attività

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023