Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

Unità organizzativa responsabile: SETTORE 8 - SVILUPPO ECONOMICO - CULTURA - TURISMO

Note

Descrizione
L’autorizzazione Unica Ambientale (D.P.R. 59/2013), prevede che le P.M.I. ed i gestori degli impianti non soggetti ad A.I.A. o alla procedura di VIA, presentino la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale ove intendano o debbano richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi in materia ambientale (prima chiesti separatamente):

a) scarichi di acque reflue di cui al capo II del titolo IV della sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

b) utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue di cui all’articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

c) emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; (Autorizzazione in via ordinaria)

d) emissioni in atmosfera per gli impianti e attività di cui all’articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Autorizzazioni in Via Generale - AVG)

e) impatto acustico di cui alla legge 26 ottobre 1995, n. 447

f) utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99

g) attività di smaltimento di rifiuti non pericolosi effettuate nel luogo di produzione dei rifiuti stessi di cui all’articolo 215 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

h) operazioni di recupero di rifiuti di cui all’articolo 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152

L'Autorizzazione Unica Ambientale ha una durata di 15 anni decorrenti dalla data di rilascio da parte del S.U.A.P.. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza dell'A.U.A.

Il gestore che intende presentare una domanda di A.U.A. deve accedere al sito www.impresainungiorno.gov.it.

Nei successivi 30 giorni il Suap effettua una verifica di conformità sull'istanza al fine di valutare che sia completa di tutti gli elementi documentali e informativi richiesti dalla modulistica, e, se necessario, ne richiede il perfezionamento; una volta che l'istanza è giudicata completa, il Suap provvede a trasmettere ai Soggetti competenti, ai fini del rilascio della determinazione di competenza.

Qualora l'Impresa, nell'ambito dell'intervento da realizzare, debba conseguire, oltre all'A.U.A. anche altri titoli abilitativi NON ambientali (es. permessi edilizi, autorizzazioni sanitarie, certificazioni antincendio, ecc.) sarà cura del S.U.A.P. coordinare il procedimento ai sensi del d.P.R. 160/2010 con la convocazione della Conferenza di Servizi e nell'ambito della stessa la Provincia provvederà ad adottare e trasmettere l'A.U.A..

Al S.U.A.P. compete il rilascio del titolo autorizzativo sulla base del provvedimento adottato dalle Autorità competenti.

Le disposizioni in materia di AUA si applicano sia alle piccole e medie imprese, sia ad «impianti» non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA), per i quali, in assenza di una definizione puntuale all’interno del Regolamento, sarà necessario riferirsi alle disposizioni contenute nel d.lgs. 152/06, nonché nelle norme relative agli atti autorizzativi sostituiti dall’AUA che conservano la loro efficacia ai fini applicativi ed interpretativi del decreto in esame.

In base agli Indirizzi regionali, sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’AUA:

gli impianti soggetti ad AIA;
i progetti sottoposti a VIA (art. 26 del D.gls n. 152/2006);
le procedure ordinarie per i rifiuti (art. 208 del D.lgs n. 152/2006);
gli impianti FER (D.lgs. 387/2003);
le attività soggette alla direttiva «nitrati» (direttiva «nitrati» 2011/721/UE);
gli impianti asserviti ad attività di bonifica/MISE;
gli impianti di depurazione acque reflue urbane, inclusi gli impianti tecnicamente connessi (ad es. sfioratori).

Settore
Settore Sviluppo Economico - Servizio Attività Produttive

Uffici responsabili e contatti
Settore Sviluppo Economico  

Servizio Attività Produttive

Ufficio Licenze Amministrative

Responsabile Dott.ssa Giuditta Margherita Nunnari

Tel: 0965 362 4122 4121

Pec: protocollo@pec.reggiocal.it

 

Ricevimento: LUN-MER-VEN dalle ore 10:00 alle 12:00

                      MAR dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Termine di conclusione
Dopo che il SUAP avrà inoltrato la domanda all’Autorità competente, quest’ultima avrà a disposizione 30 giorni di tempo per richiedere all’impresa, sempre per il tramite del SUAP, l’eventuale documentazione mancante.

Nel corso dell'istruttoria i Soggetti competenti possono richiedere integrazioni documentali che comportano l'interruzione dei tempi del procedimento, individuati in 90 giorni, ovvero 120 giorni (a partire dalla consegna dell'istanza al S.U.A.P.).

Il procedimento si conclude con la chiusura positiva della pratica ed il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale da parte del Suap sulla base del provvedimento adottato dalle Autorità competenti.

L'Autorizzazione Unica Ambientale ha una durata di 15 anni decorrenti dalla data di rilascio da parte del S.U.A.P.. Il rinnovo deve essere chiesto almeno 6 mesi prima della scadenza dell'A.U.A.

Avverso il provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 60 giorni dalla data di notifica, di comunicazione o di piena conoscenza comunque acquisita, o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di notifica, di comunicazione o di piena conoscenza comunque acquisita.

Costi per l'utenza
Diritti di Segreteria di euro 154,94 - C.C.  63140404 intestato al Comune di Reggio Calabria -Suap (Causale: Diritti di Segreteria);
n. 1 Marca da Bollo da euro 16,00 per la domanda;
n. 1 Marca da Bollo da euro 16,00 per l'autorizzazione
Per verificare gli oneri istruttori richiesti dagli enti competenti e coinvolti nel procedimento, è possibile collegarsi alla pagina online della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dell'Arpacal di Reggio Calabria.

Documenti / Modulistica
--


Il gestore che intende presentare una domanda di A.U.A. deve accedere al sito www.impresainungiorno.gov.it.

Documenti Obbligatori:

- documento di identità

- n. 1 marca da bollo ai fini della domanda

- n. 1 marca da bollo ai fini dell'autorizzazione

- ricevuta versamento diritti segreteria

- dichiarazione sostitutiva di cert.  antimafia

rilascio - modifica

- planimetria dell'impianto

- relazione tecnica dell'impianto

- certificato agibilità locali

- titolo di proprietà / contratto di affitto registrato

- categoria catastale

- certificato antincendio (sup. 300mq)

- atto costitutivo / statuto (se trattasi di società)

rinnovo - subingresso

- dichiarazione che nulla è mutato  ovvero di non avere apportato modifiche

- atto notarile

- visura camerale aggiornata

Data di creazione: 24/10/2023
Data di ultima modifica: 13/11/2023